Recensione prodotto SAAL Digital

Saal Digital - prodotti fotografici di alta qualità

Recentemente sono stato invitato dalla saal-digital a testare la qualità dei loro fotolibri, aderendo alla loro iniziativa di “prova prodotto”. Ho approfittato della loro offerta per realizzare il catalogo della mia prossima mostra personale e per questo ho utilizzato il loro Fotolibro 28x28 di 26 pagine con superficie opaca e copertina lucida non imbottita.

Devo dire che il prodotto ha soddisfatto pienamente le mie aspettative.
Ho potuto sperimentare con successo la loro interfaccia grafica, con la quale ho realizzato l’impaginazione del fotolibro e il tutto è avvenuto in maniera molto semplice ed intuitiva. Ottima la velocità dell’upload delle immagini, superiore a quello a cui ero abituato.
La qualità delle stampe si è rivelata di altissimo livello e anche l’impaginazione che ho scelto per la mia sequenza di immagini in bianco&nero mi ha lasciato molto soddisfatto. La scelta di stampare anche sulla retrocopertina mi è sembrata giusta per un fotolibro di questo tipo, anche se può risultare non pienamente soddisfacente per l’ultima pagina, poiché lascia la sensazione che manchi effettivamente la pagina successiva.

Utile la possibilità di elaborare il fotolibro con un programma di impaginazione come Photoshop o Lightroom.
La rilegatura a 180° mi ha consentito di inserire stampe al centro del fotolibro in maniera da occupare due intere facciate del libro. In questo modo le foto orizzontali sono risultate di notevole impatto visivo.
Anche la copertina è stampata su vera carta fotografica Fujifilm Crystal Archive Album con un effetto di lucidità davvero speciale.
La consegna è avvenuta rapidamente ed in maniera molto puntuale. L’imballo è risultato anch’esso perfettamente nella norma.

Sicuramente un buon prodotto e all’altezza delle aspettative di un professionista della fotografia.

MDB - Aprile, 2016